domenica 6 luglio 2014

C'è sempre da imparare

Ciao a tutti, oggi sono di corsissima, devo ancora farmi la doccia, sparecchiare la tavola che ieri sera abbiamo avuto amici a cena, stendere, far colazione a tutti, e prima di mezzogiorno vorremmo anche andare ad una Fiera che si tiene ad Ivrea una volta l'anno x festeggiare il Santo Patrono San Savino il 07 Luglio, dove vengono presentati i cavalli. Piccola parentesi, da noi c'è una fortissima concentrazione di cavallanti x' abbiamo uno dei Carnevali più famosi al mondo, quello del tiro delle arance, lascio il link del sito ufficiale se a qualcuno interessa, dategli una occhiata Carnevale di Ivrea.


Alla mia bimba piccola (prima elementare) nel programma scolastico di questo anno c'era "l'orto", ovvero insegnare a bambini come si costruisce, si zappa, si pianta, si raccoglie.


Così un bel giorno arriva verso fine anno il momento x i genitori di andare a vedere l'operato dei bimbi, che dopo aver raccolto avevano anche prodotto con vari tipi di erbe aromatiche un sale aromatizzato, che era in vendita ad offerta.


C'è talmente tanto piaciuto che ieri lo abbiamo prodotto da noi.


Ed ecco il risultato. La ricetta è semplicissima:

scegliete nell'orto le erbe aromatiche più belle che avete, meglio se i germogli x' sono più intensi
1 Kg di sale marino iodato fino

Lavare le erbe aromatiche, metterle su un canovaccio e farle asciugare mezza giornata, inserire le erbe e il sale nel frullatore, frullare, adagiare il composto su un vassoio e far di nuovo asciugare x tutta una notte. Arrivati a questo punto non resta altro che invasare, si può utilizzare al posto del normale sale da cucina su tutto, carne, pesce, verdure, insalate, etc.
C'è sempre da imparare anche da figli!!!!!

Baci Arabella


Nessun commento:

Posta un commento